Descrizione
OGGETTO: SERVIZI DI RECUPERO, SEPARAZIONE E/O
VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI URBANI RICICLABILI CONAI
CER 150101 E CER 200101 PROVENIENTI DALLA RACCOLTA
DIFFERENZIATA – Approvazione documentazione ed indizione
gara.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLIZIA LOCALE - AMBIENTE - SICUREZZA SOCIALE
- CULTURA
(provvedimento n° 266 del 21/03/2025)
Visto il Decreto del Commissario Prefettizio n.3 del 19/04/2024, con il quale il
Commissario Prefettizio decreta di “confermare, per le motivazioni indicate in
premessa, con decorrenza immediata, al Dirigente dr. Domenico Pignataro
l'incarico di tutte le funzioni gestionali previste dall'art.107 del D.Lgs. n.267/2000
relative al III Settore Polizia Locale – Ambiente – Servizi Socio Culturali”.
PREMESSO CHE:
• il Comune di Triggiano effettua la raccolta differenzia mediante il sistema
porta a porta;
• il “Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e assimilati e igiene urbana –
Gara Ponte” viene gestito dalla Società «SI.ECO. S.p.A.», giusto contratto
d’appalto Rep. n.5366 del 29/07/2022;
• il giorno 31/03/2025 scade il termine del servizio di igiene urbana, previa
proroga causata dalle procedure di gara di affidamento del servizio in
corso.
PRESO ATTO CHE:
• si è provveduto a redigere indagine di mercato preliminare
all'affidamento diretto del servizio di selezione, recupero o smaltimento
delle frazioni di rifiuto secche provenienti dalla raccolta differenziata
urbana al fine di ottenere dei preventivi dai diversi operatori economici
che si occupano di selezione, recupero o smaltimento delle frazioni di
rifiuto per ciascuna classificazione di rifiuto EER;
• nella L.R. n.24 del 20/08/2021 modificata ed integrata alla L.R. n.20 del
04/08/2016 è stabilito all'art.9, co.7 lett. c) che l'Agenzia “disciplina i
flussi di rifiuti indifferenziati da avviare a smaltimento e dei rifiuti da
avviare a recupero da FORSU e riciclaggio, secondo criteri di efficienza, di
efficacia, di economicità e di trasparenza nel rispetto delle indicazioni del
Piano Regionale”;
• la Circolare AGER prot. A00 AGER_1290 del 25/02/2020 e le disposizioni
di cui all’art. 8 comma 4 e 5 ed art. 15 della LR n. 24/2012 e ssmmii,
precisano che l’affidamento potrà essere disposto per un anno, fatta salva
la clausola di scadenza o risoluzione anticipata in caso di avvio della
gestione centralizzata da parte dell’AGER (Agenzia Territoriale della
Regione Puglia per il Servizio di Gestione Rifiuti) o dell’ufficio di ARO
BA/7;
• si intende procedere a mezzo di indagine esplorativa all’individuazione di
uno o più operatori economici per l’affidamento del servizio di recupero,
separazione e/o valorizzazione dei rifiuti urbani riciclabili (CER 150101
imballaggi di carta e cartone; CER 200101 carta e cartone) provenienti
dalla raccolta differenziata urbana del Comune di Triggiano durante
l'anno in corso fino al 31 Dicembre 2025, decorrenti dalla data indicata
nella Determina di affidamento, tramite la procedura dell’affidamento
diretto, disciplinato dal nuovo codice degli appalti (D. Lgs. n.36/2023)
recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’art.1 della legge
21/06/2022, n.78, recante delega al Governo in materia di contratti
pubblici;
• i servizi impiantistici sui materiali in convenzione Comieco debbono
provvedere, nella loro completezza, anche alla separazione dei cpb.
PRESO ATTO ALTRESÌ CHE:
• il criterio di aggiudicazione è quello del miglior prezzo unitario per ogni
CER ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 36/2023;
• in ordine all’ammontare presunto dell’affidamento, tenuto conto della
variabilità delle masse di rifiuti da conferire presso gli impianti di
trattamento, la società aggiudicataria si impegna a mantenere la tariffa
unitaria offerta in sede di gara per ogni tipologia di rifiuto da conferire
(espressa in termini di €/tonnellata) inalterata per tutta la durata
dell’affidamento. La stessa è da intendersi omnicomprensiva per tutte le
prestazioni necessarie per l’implementazione del ciclo produttivo nel
rispetto dell’autorizzazione conseguita dall’autorità competente. Nessun
costo aggiuntivo derivante dalla conduzione dell’attività di
stoccaggio/trattamento autorizzata offerta in sede di gara può essere
posto a carico dell’amministrazione comunale;
• l’offerta, unitamente alla documentazione di cui al punto
“DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DA FORNIRE”, dovrà essere inoltrata
esclusivamente e a pena di esclusione alla alla piattaforma Maggioli
Contratti&Appalti al seguente link: https://comunetriggiano-
appalti.maggiolicloud.it/Appalti/pg/InitInvioPCP.do , entro e non oltre le ore
12:00 del giorno 14/04/2025.
PRECISATO CHE :
la presente manifestazione di interesse e la relativa offerta
non vincolano questo Ente né all’espletamento della gara, né alla successiva
aggiudicazione. Inoltre, l’Ente si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l’apertura delle offerte o di non procedere all’aggiudicazione, in qualsiasi
momento a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare
pretese di qualsiasi genere.
VISTI:
• l’allegato avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato ad
individuare i soggetti di cui sopra nel rispetto dei principi di libera
concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e
pubblicità;
• il fac-simile “Modello A - Domanda di partecipazione manifestazione di
interesse”, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto,
allegato allo schema di avviso pubblico (ALLEGATO A).
RAVVISATA la necessità di procedere all’approvazione dello schema di
“MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AL SONDAGGIO DI MERCATO
PER AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RECUPERO, SEPARAZIONE E/O
VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI URBANI RICICLABILI CONAI CER 150101 E CER
200101 PROVENIENTI DALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI
TRIGGIANO”.
PRESO ATTO CHE è stato richiesto Identificativo pianificazione ANAC di
seguito riportato: b8b5b37c-58d7-4464-b0cc-db70879e779e.
DATO ATTO CHE con separato provvedimento si procederà a selezionare e
valutare le proposte ricevute.
VISTI:
• il D.Lgs. n.152/2006 e s.m.i.;
• il D. Lgs. n.36/2023 e s.m.i.;
• il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (Testo Unico sugli Enti Locali);
• il vigente Regolamento comunale di contabilità;
• il vigente Statuto Comunale.
DETERMINA
1. DI RICHIAMARE le premesse e tutti gli allegati ivi menzionati quali
facenti parte integrante essenziale e sostanziale del presente
provvedimento;
2. DI APPROVARE l’allegato Avviso Pubblico di manifestazione di
interesse, con relativo fac-simile di Modello A Domanda di
partecipazione, che costituiscono parte integrante e sostanziale del
presente atto;
3. DI PUBBLICARE il predetto avviso sul sito internet di questo Comune
nella sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici”, nonché all’albo pretorio
online;
4. DI PRECISARE che ai fini della partecipazione alla presente procedura i
partecipanti dovranno fornire la seguente documentazione:
• Iscrizione nel registro imprese della C.C.I.A.A. per attività inerente
all’oggetto del presente appalto;
• Requisiti di ordine generale i quali vengono disciplinati dal Capo II,
dall'art. 94 all'art. 98 del D.Lgs. n.36 del 31/03/2023;
• Autorizzazione in base alla vigente normativa in materia, in corso di
validità, al trattamento dei rifiuti oggetto della presente procedura. La
quantità annuale prevista nella suddetta autorizzazione, per singolo CER,
dovrà essere pari almeno a quella stimata (copia con dichiarazione di
autenticità);
• Dotazione presso l’impianto di sistema di pesatura con bilico certificato;
• Dichiarazione di poter ricevere i quantitativi indicati;
• Dichiarazione di conto corrente dedicato ai sensi della L. n. 136/2010;
• Per le frazioni di rifiuti secchi recuperabili, le Ditte che vogliono
rispondere al presente avviso devono allegare idonea documentazione
comprovante il convenzionamento con i Consorsi di Filiera CONAI:
COREPLA, CORIPET, COMIECO, COREVE;
• Allegato A – Offerta (allegata alla presente).
5. DI STABILIRE CHE:
• l’offerta, unitamente alla documentazione di cui al punto
“DOCUMENTAZIONE RICHIESTA DA FORNIRE”, dovrà essere inoltrata
esclusivamente e a pena di esclusione alla alla piattaforma Maggioli
Contratti&Appalti al seguente link: https://comunetriggiano-
appalti.maggiolicloud.it/Appalti/pg/InitInvioPCP.do , entro e non oltre le
ore 12:00 del giorno 14/04/2025.
• non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla
procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo
tale scadenza;
• l’aggiudicazione avverrà alla ditta che avrà offerto il miglior prezzo,
rispetto a quello a base di gara, per ogni singolo CER, a seguito di verifica
dei requisiti richiesti;
6. DI DARE ATTO CHE, con separato provvedimento, e previa verifica dei
requisiti, si procederà all’affidamento ai sensi dell’art.50 c.1 lett. b) del
D.Lgs. n.36/2023;
7. DI DARE ATTO CHE con il presente provvedimento non si configura
alcun impegno di spesa, per il quale si procederà con successivo atto di
affidamento.
La presente determinazione anche ai fini della pubblicità degli atti e della
trasparenza amministrativa sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune per
quindici giorni consecutivi.
Il Responsabile del Servizio Ambiente e S.U.A.P.: Ing. Valentina Sgaramella
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Domenico Pignataro / Arubapec S.p.a.
(Firma apposta digitalmente)