Descrizione
L’avvio dei lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele, grazie a un finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) di ben quattro milioni e trecentomila euro, sta producendo, inevitabilmente, alcuni disagi alla circolazione stradale e ai residenti, pur evidenziando che la programmazione progettuale ha previsto fasi di intervento e accorgimenti di cantieristica volti a mitigare e limitare al massimo l’impatto urbanistico.
Uno degli effetti più immediati “percepibili” riguarda la soppressione di alcune fermate del servizio automobilistico di trasporto pubblico gestito dalle Ferrovie del Sud Est, con l’individuazione dei “capolinea” temporanei in prossimità dei principali punti di accesso alla viabilità cittadina.
A seguito di alcune osservazioni evidenziate dalla cittadinanza e onde conseguire una migliore allocazione dei punti di accesso al servizio automobilistico delle Ferrovie del Sud Est, soprattutto in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione Commissariale, per il tramite degli Uffici competenti, ha avviato un’interlocuzione con il gestore del servizio per individuare nuove fermate meno distanti dal centro cittadino.
A tal proposito, nello scorso mese di luglio, il Comandante della Polizia Locale ha effettuato due sopralluoghi, congiuntamente con gli ingegneri preposti delle Ferrovie del Sud Est, a esito dei quali gli stessi individuavano e proponevano due nuove fermate, sulla cui ubicazione lo stesso Comandante nulla eccepiva per quanto di competenza, fermo restando l’impegno dei tecnici del gestore del servizio a formalizzare detta richiesta all’Ente al fine di perfezionare la procedura.
Inoltre, il Comando della Polizia Locale si è premurato di contattare anche il dirigente del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia per una soluzione in tempi rapidi dell’istituzione delle due nuove fermate.
La richiesta formale di nulla osta da parte delle Ferrovie del Sud Est per l’istituzione delle due nuove fermate è pervenuta al Comune di Triggiano in data 16 settembre u.s. e, nella medesima giornata, il Comando di Polizia Locale, per quanto di competenza, ha espresso il proprio nulla osta.
Di talchè, il giorno successivo (17 settembre u.s.), le Ferrovie del Sud Est hanno reso noto che, in pari data, sono state attivate due nuove fermate in viale Aldo Moro (nei pressi della rotatoria con Via Antenore) e sulla circonvallazione Nord-Sud (50 metri prima della rotatoria con via Carlo Alberto).
L’Ente si è adoperato prontamente anche per la realizzazione della segnaletica stradale identificativa delle due nuove fermate.
Quanto innanzi, al fine di rendere noto l’impegno dell’Ente, sin dallo scorso luglio, a rendersi promotore nei confronti del gestore del servizio (unico legittimato a individuare i percorsi e le fermate), offrendo tempestivamente la propria collaborazione istituzionale per quanto di competenza con il primario obiettivo di venire incontro alle legittime richieste della cittadinanza.
Resta in ogni caso la piena disponibilità dell’Amministrazione Commissariale e degli Uffici preposti a prender atto di proposte e segnalazioni di situazioni particolari che si dovessero palesare in corso d’opera e non preventivate, al fine di trovare, pur sempre compatibilmente con le esigenze tecniche e le tempistiche dell’intervento, soluzioni che possano mitigare gli inevitabili disagi derivanti da un’opera pubblica di tale portata e impatto per la viabilità cittadina.