Descrizione
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PRESENTARE CANDIDATURE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SPERIMENTALE MANGIAPLASTICA IN QUALITÀ DI PARTNER.
Premesso che con Decreto n.360 del 02 Settembre 2021 il Ministero della Transizione Ecologica ha provveduto ad approvare il Programma sperimentale “Mangiaplastica”, al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.
Il Comune di Triggiano ha individuato, con la partecipazione del sopra citato bando, lo strumento che garantisce, attraverso gli eco-compattatori, che le bottiglie in PET post consumo saranno sin dall’origine separate da altri flussi di materiali, compattate, raccolte e trasportate da soggetti autorizzati come per legge e infine riciclate meccanicamente presso impianti autorizzati, secondo legge.
In seguito alla partecipazione del bando, il Comune di Triggiano è stato inserito nella graduatoria delle istanze per l’annualità 2023 ammesse alle agevolazioni, assegnando all’Ente, l’importo corrispondente alla spesa richiesta per l’acquisto di n. 1 eco-compattatore di grande capacità.
Al fine di incentivare il percorso eco-sostenibile intrapreso dall’Amministrazione Comunale per un più corretto ed utile conferimento delle bottiglie in plastica ai fini del riciclo attraverso l’istallazione di un ecocompattatore dedicato, si è scelto n. 1 eco-compattatore di grande capacità da ubicare al Comune di Triggiano in Piazza Ancona.
L’obiettivo principale del progetto Mangiaplastica è la creazione di un “circuito virtuoso” di attività commerciali che aderendo al progetto, consentiranno al cittadino di utilizzare lo scontrino rilasciato dall’eco compattatore per acquisti o servizi scontati o a prezzi vantaggiosi.
Il Comune di Triggiano promuoverà la vostra partecipazione all'iniziativa, attraverso una campagna informativa sul territorio con:
– la realizzazione di pannelli promozionali collocati presso l’Ecocompattatore;
– l'informazione tramite app che segnalerà ai clienti l’adesione dell’attività al progetto.
Per il riconoscimento dello sconto sulla spesa il cittadino presenterà all’esercente un ticket e l’esercente riconoscerà lo sconto nella misura sopra indicata.
Questo progetto serve a creare una coscienza civica ed ambientale (recuperare bottiglie in PET e non gettarle per strada o altrove) ed aiuta il commercio locale
con la possibilità di fidelizzare nuovi clienti, attraverso il riconoscimento dello sconto, creando una filiera virtuosa con le attività commerciali.
Per eventuali informazioni si prega di chiamare il Servizio Ambiente al n. 080/4628216 e 080/4628245.