Referedum 2022 Avviso pubblico per la nomina di scrutatore

Ultima modifica 2 maggio 2022

 IL SINDACO

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE

RENDE NOTO

 

Che, a seguito di decisione adottata all’unanimità con verbale N. 8/2022 da parte della Commissione Elettorale Comunale, i cittadini già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Triggiano che intendono rendersi disponibili ad espletare le funzioni di scrutatore, per le prossime consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, possono presentare domanda in cui dichiarino di essere in possesso dello status di:

  • Disoccupati/Inoccupati iscritti nelle liste di collocamento dei Centri per l’impiego Territorialmente Competenti
  • Studenti non lavoratori iscritti nell’anno scolastico in corso o nell’anno accademico in corso presso un istituto o un’università.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate

  • Sabato 11 Giugno dalle ore 16:00 fino al termine delle operazioni preparatorie
  • Domenica 12 Giugno prima delle ore 7:00 e fino al termine dello scrutinio che avverrà dalle ore 23:00 di domenica in poi

Il numero degli scrutatori effettivi da nominare sarà di 92 (di cui 2 che verranno destinati al seggio speciale).

Le domande, redatte secondo il fac-simile allegato, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Triggiano entro e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2022 ovvero inviate per posta elettronica certificata al seguente indirizzo pec elettorale@pec.comune.triggiano.ba.it. In caso di spedizione via pec farà fede la data e l’ora della ricevuta di consegna della pec.

Qualora le domande dovessero pervenire in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio pubblico tra gli iscritti all'Albo che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico.

Oltre alla nomina degli scrutatori effettivi, si procederà alla predisposizione di una graduatoria di scrutatori supplenti, ordinata secondo il sorteggio che si terrà in pubblica adunanza preannunziata 2 giorni prima dalla Commissione Elettorale Comunale con appositi manifesti e pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Triggiano.

Diversamente, nell'ipotesi in cui il numero delle domande pervenute dovesse risultare insufficiente, per i posti mancanti, si procederà al sorteggio degli scrutatori attingendo tra tutti gli altri iscritti all’Albo degli Scrutatori del Comune di Triggiano.

Nella domanda l’interessato dovrà dichiarare:

  1. Di essere regolarmente iscritto nell’Albo degli scrutatori del Comune di Triggiano
  2. Di essere nella condizione di studente non lavoratore ovvero di essere disoccupato/inoccupato iscritto nelle liste di Collocamento dei Centri per l’impiego Territorialmente Competente;
  3. di NON trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 361/1957, in base al quale sono esclusi dalla funzione di scrutatore: i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  4. di non aver compiuto il 70° anno di età;
  5. di non aver riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall'art. 96 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570 e dall'art. 104 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361;
  6. di essere disponibile per la nomina a scrutatore in occasione dei referendum popolari del 12 Giugno 2022;
  7. di essere consapevole che la funzione di scrutatore richiede la presenza al seggio nelle seguenti giornate:
    1. sabato 11 Giugno dalle ore 16 fino al termine delle operazioni preparatorie
    2. domenica 12 Giugno prima delle ore 7 fino al termine dello scrutinio che avverrà dalle ore 23 di domenica in poi;

Alla domanda, debitamente sottoscritta, dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità, dell'istante, in corso di validità.

Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. n.445/2000.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art. 75 del medesimo D.P.R. 445/2000, (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).

La Commissione, si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato a campione. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall'art 76 del D.P.R. n. 445/2000.

L'esclusione dalla presente selezione ha luogo per i seguenti motivi:

  1. Domande pervenute oltre i termini di scadenza previsti nel presente avviso;
  2. Domande prive di sottoscrizione;
  3. Candidato non in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso;
  4. Mancata iscrizione all'Albo unico degli scrutatori del Comune di Triggiano;
  5. Mancata allegazione del documento di identità in corso di validità;

La commissione procederà alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio pubblico il giorno 19 maggio 2022 alle ore 18,00 presso la sala mostre del Comune di Triggiano.

Gli interessati, per ulteriori chiarimenti, potranno rivolgersi all'Ufficio Elettorale – durante l’orario di apertura al pubblico ovvero contattando telefonicamente i seguenti numeri 080.46.28.252/235.

 Triggiano, 02 maggio 2022

IL SINDACO
Dott. Antonio Donatelli

 

avviso pubblico sorteggio scrutatori referendum 2022
Allegato formato pdf
Scarica
Domanda Scrutatore referendum 2022
Allegato formato pdf
Scarica
Domanda Scrutatore referendum 2022
Allegato formato doc
Scarica