Giunta Comunale
La Giunta è un organo collegiale composto dal Sindaco, che ne è anche Presidente, e da un numero di Assessori, stabilito dallo Statuto Comunale. Dura in carica cinque anni.
Secondo l'art. 47 del D. Lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori possono essere nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio. Secondo l'art. 64 del D. Lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere per cui chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina. Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Componenti della Giunta Comunale
(Nominati con Decreto Sindacale n. 3 del 26/01/2023)
Antonio Baccellieri
Delegato al ramo dei servizi Partecipazione, Piano Strategico Città Metropolitana, Bilancio, Tributi, Finanze, Economato, Personale, Aziende a Partecipazione comunale, Area Cimiteriale, Fondi Comunitari, con funzioni di Vice Sindaco.
Arcangela Finamore
Delegata al ramo dei servizi Cultura, Politiche del Lavoro e Giovanili, Legalità, Politiche di Genere, Gentilezza, Lotta alle Discriminazioni.
Massimiliano Carbonara
Delegato al ramo dei servizi Polizia Locale, Trasporti, Piano Traffico, Autorizzazioni e Licenze Commerciali, Mercati, Ecologia, Protezione Civile, Tutela degli animali, A.R.O. Rifiuti.
Alessandra Addante
Delegata al ramo dei servizi Politiche Sociali, Solidarietà, Volontariato, Politiche per la casa, Piano Sociale di Zona.
Eugenio Volpe
Delegato al ramo dei servizi Affari Generali, Appalti, Contratti, Contenzioso, Espropri.