La nuova Carta di identità elettronica è:
un documento di identificazione del cittadino: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA, mediante il livello di sicurezza 3 di SPID.
COME PAGARE
A partire dal prossimo 15 settembre 2021 il pagamento della carta di identità potrà avvenire esclusivamente con i servizi di PagoPA, attraverso il seguente portale di pagamento:
– PAGAMENTO € 22,00 nel caso di primo rilascio o rinnovo a scadenza
– PAGAMENTO € 27,00 nel caso di prima furto, deterioramento o smarrimento
Si richiama la massima attenzione ai seguenti punti:
- Effettuare il pagamento almeno 3 giorni prima rispetto alla data di prenotazione al fine di consentire all’ufficio anagrafe la verifica contabile.
- Indicare nella causale di pagamento il nome e cognome del beneficiario della carta di identità. Ad esempio, nel caso in cui il beneficiario fosse un minore, il genitore dovrà riportare nella causale il nominativo dello stesso. In difetto e/o in mancanza il pagamento non potrà considerarsi validamente effettuato.
- In caso di pagamento con stampa del bollettino (pulsante “stampa e paga”), lo stesso dovrà essere effettuato entro la data di scadenza riportata sul medesimo bollettino.
Dopo aver compilato tutti i campi previsti, la procedura di pagamento può essere completata online (con utilizzo di carta di credito, debito ecc) oppure attraverso la stampa del bollettino di pagamento. Con quest’ultima modalità sarà possibile utilizzare sia canali fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La CIE può essere richiesta da tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Triggiano che, comunque, abbiano, in tale Comune, la loro dimora.
Per i cittadini residenti in altro Comune italiano il rilascio della CIE può essere richiesto solo per sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi che non consentono di recarsi presso il proprio Comune di residenza (Circolare Ministero dell’Interno del 05/11/1999) e solo dopo aver ricevuto, da tale Comune, il relativo nulla osta.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore.
QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La nuova Carta di identità elett ronica si può richiedere, esclusivamente per i seguenti motivi:
- primo rilascio;
- smarrimento o furto della carta d’identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
- deterioramento della carta d’identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell’Ufficiale di anagrafe;
- scadenza della carta d’identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).
N.B: il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d’identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l’identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell’Interno 31 dicembre 1992 n. 24)
COME SI RICHIEDE
La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica esclusivamente su appuntamento. La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata online su questo portale https://triggiano.comune-online.it/web/prenotazioni/benvenuto
EMISSIONE CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (PRIMO RILASCIO O RINNOVO) –> COSTO DIRITTI € 22,00
Si può procedere al rinnovo della carta di idendità quando
- si è in possesso di una carta di identità scaduta
- la scadenza della vecchia carta di identità è inferiore a 180 giorni (6 mesi)
Il giorno dell’appuntamento, la persona interessata deve recarsi allo sportello munita di:
- vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
- una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (vedi istruzioni);
- la tessera sanitaria;
- la ricevuta di pagamento del servizio PagoPA
MINORI
Nel caso in cui l’intestatario del documento è un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall’art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore.
EMISSIONE DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO –> COSTO DIRITTI € 27,00
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del documento d’identità, occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di riconoscimento. Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi.
Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una CIE, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l’utilizzo ai fini dell’accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE.
ULTERIORI INFORMAZIONI
CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO
Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.). Sul retro della CIE, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
PROCEDURA DI RILASCIO
Una importante novità della procedura di rilascio della CIE è rappresentata dalla centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell’Interno e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d’identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all’indirizzo indicato dal titolare.
CITTADINI NON COMUNITARI
I cittadini non comunitari devono presentare anche l’originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità ; valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto, di cui all’art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185.
CITTADINI STRANIERI
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.
ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI
Al termine dell’operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l’acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l’operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all’attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l’acquisizione della firma autografa. All’acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l’intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l’impossibilità a sottoscrivere.
È opportuno sottolineare l’importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l’annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.
PIN/PUK
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, a cura del Ministero dell’Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta. A tale riguardo, il cittadino può scegliere di farsi consegnare il documento d’identità presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta e può anche indicare un delegato al ritiro.
POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà (non è un obbligo), per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un’apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.
Pagina aggiornata il 08/10/2024